Il luogo d’incontro tra vecchio e nuovo, tra la città e i prodotti della terra.
I profumi e i colori di una città, quelli veri, autentici e genuini vivono in un solo posto: al mercato. Il cuore pulsante della metropoli, in cui il tempo rallenta e i sensi si risvegliano. A San Francisco lo chiamiamo Farmers Market.
Uno dei “Mercati dei Contadini” più grandi e colorati, prende vita intorno al Ferry Building. Artigiani e produttori locali si radunano in questa location storica, diventata il luogo dove ricongiungersi con i prodotti della terra: un must per visitatori e gli abitanti di San Francisco.
Il Ferry Building risale al 1898, periodo in cui (grazie alla sua posizione strategica su Market Street) fungeva da crocevia per il commercio cittadino sia via nave che via treno. Ora la struttura è considerata il monumento storico che segna il connubio tra vecchio e nuovo, divenuto il fulcro dell’esperienza del panorama artigianale e culinario di San Francisco.
Una volta entrati nell’edificio verrete subito accolti da un’ampia varietà di botteghe sostenibili del territorio. Variegati funghi esotici, ostriche fresche, assaggi di oli e formaggi rigorosamente californiani, il tutto accompagnato dall’aroma di pane appena sfornato e di caffè proveniente dai vari negozi adiacenti. Approfittatene per prendere qualcosa di goloso da godervi seduti sui muretti di fronte all’oceano proprio dietro al Ferry Building. Per chi all’assaggio o al fragrante bao bun preso al volo (non dimentichiamoci che a San Francisco c’è una Chinatown molto vasta), preferisce una sistemazione più tranquilla, ci sono anche veri e propri ristoranti, tra cui il famosissimo Gott’s roadside, primo a servire l’impossible burger a San Francisco, cioè quell’hamburger che non ha carne all’interno, ma promette lo stesso sapore.
Il sabato, alle botteghe quotidiane si affiancano più di cento venditori del weekend: il Farmers Market è arrivato in città. Questo è il momento di mettere via cartina per perdere qui un po’ di tempo, tra le bancarelle di frutta e verdura, profumo di lavanda e di fiori freschi. Assaggiate il miele e la frutta di stagione appena raccolta.
Da non perdere: il nitro cold brew – caffè all’azoto – di Highwire, gli assaggini di sottaceti di Ugly Pickle Co, e per concludere il tutto un bel panino con uova strapazzate e bacon di Hayes Street Grill.
Il Farmers Market del Ferry Building, organizzato dall’associazione CUESA, si può trovare il Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 nella sua versione ridotta e il Sabato, dalle 8.00 alle 14.00 nella versione più ampia. Se non siete in città durante quei giorni non temete: le botteghe all’interno sono aperte tutti i giorni.
Post originariamente pubblicato su “I like it magazine” numero invernale del 2019. Leggi anche “Vi Presento “Karl” il nostro coinquilino estivo“, per saperne di più sul fenomeno della nebbia estiva a San Francisco (eh già, merita proprio di essere raccontata).
Alla prossima,
Simi