Una noce di cocco mi è quasi caduta in testa! Quella la prima avvisaglia che sono davvero a Goa, dove gli alberi di noce da cocco crescono sul ciglio delle stradine che attraversano la città.
Goa mi é rimasta nell’anima: un po’ perché è stato un viaggio speciale vissuto con amici vecchi e nuovi, e un po’ perché non si può non rimanere affascinati dall’atmosfera che si respira. Goa é una delle mete di vacanze balneari preferite dagli Indiani. In sella ad uno scooter, si possono raggiungere posti diversi ogni giorno nel giro di 10 minuti!
Ho avuto la fortuna di andare con cari amici, vecchi e nuovi. Alcuni sono proprio di lì, incontrati a San Francisco qualche anno fa, che hanno portato con loro pezzettini di cuore quando sono tornati a casa, e sono proprio contenta di condividere con voi momenti e consigli del mio viaggio.
Goa è famosa per:
- le sue stradine rosse,
- l’atmosfera hippie,
- spiagge incredibili,
- vita notturna da sballo,
- architettura portoghese.
Ho cominciato a scrivere questo post proprio su una di queste spiagge ascoltando i miei amici suonare la chitarra di fronte ad un mare stupendo.
VAGATOR BEACH
Arriviamo a Vagator Beach, situata nella parte più a nord dello stato di Goa, in groppa ai nostri fedeli scooters, chitarra in spalla e tutta l’intenzione di arrostire al sole.
Arrivati in spiaggia siamo tutti elettrizzati, quando vediamo all’orizzonte motoscafi che tirano il paracadute e il bananone (anche in India c’é il BANANONE!).
Ma non lasciatevi intimidire da avvisaglie turistiche. Infatti, basta camminare 5 minuti verso destra sul bagnasciuga per scoprire una bellissima insenatura appena oltrepassata la scogliera. Spiaggia bianca, mare a sinistra, scogliera con palme a destra. TOP!
Non fatevi mancare un buon Mojito e un panino con la frittata all’indiana, preso dall’unico chioschetto presente, di cui non ricordo il nome.. hehe. Evitate il pesce, uno dei camerieri ci ha segretamente rivelato che non é sempre fresco 😛
Dalla spiaggia ci si può direttamente arrampicare sulla scogliera per raggiungere il CHAPORA fort, vecchia roccaforte portoghese che si affaccia su tutta la spiaggia. Il panorama dal forte è incredibile. Must-do: sedersi su uno dei muretti ad osservare l’orizzonte.
Non dovete perdervi il tramonto, che sia dal forte, o in spiaggia facendo l’ultimo bagno. Da sogno.
BAGA BEACH
Dove la notte prende vita. Baga beach é decisamente una delle mete più turistiche e gettonate di tutta Goa, sia per Indiani che internazionali. Questa spiaggia in particolare, mi ricorda tantissimo il nostro lungomare Adriatico, con i suoi mille baretti sulla spiaggia.
Baga Beach, di tutto e di più:
- Che sia per cena, per bere qualcosa, per fumare il narghilè, per cantare a squarciagola al karaoke o per camminare sul lungomare, Baga beach é il posto giusto.
- Non potete non sperimentare la tamarria locale. Ebbene sí, la “Bolliwood music” é decisamente tamarra.
- Accendete una lanterna cinese, acquistata da uno dei tanti venditori ambulanti sulla spiaggia e guardatela scomparire nella notte.
- Una volta chiusi i locali, sedevi sulla spiaggia, assaporate il profumo del mare, la sabbia fresca e le risate di sottofondo.
- Prendete un Mojito da Britto’s (ultimo ristorante della spiaggia). Divino!
Baga beach offre ombrelloni e ristoro di giorno, e se siete in cerca di un’esperienza un po’ più all’ombra vi consiglio questa spiaggia.
ANJUNA BEACH
Palme, atmosfera hippie, tramonti da favola. Ciao.
Anjuna beach é famosa per essere uno dei primi porti hippies e per la sua atmosfera rilassante. Da non perdere il FLEA MARKET del Mercoledì.
Il flea market é pazzesco, preparatevi ad una moltitudine di gente, mucche, motorini, profumi, street food e bancarelle.
NB: negoziare é la regola, i venditori se lo aspettano, quindi non fidatevi del primo prezzo sbandierato all’aria. Preparatevi a trattative feroci, e ad essere inseguiti dai venditori con prezzi ancora più competitivi una volta iniziata la trattativa. L’esperienza é intensa, un po’ come tutto in India, ma anche molto divertente!
Ricordo ancora quando attraversato il flea market siamo arrivati di fronte a quello che è un paesaggio che vorrei avere tutti i giorni di fronte a casa mia. Palme, tramonto all’orizzonte, rumore dell’oceano… le foto parlano da sole.
In più, immaginatevi l’acqua del mare tiepida, perfetta per assaporate il tramonto immersi. Appena usciti dall’acqua, potete facilmente raggiungere il locale retrostante la spiaggia, che con le sue terrazze e cuscinoni é il posto ideale per un po di relax dopo una giornata di sole.
Presto scriverò qualcosa in più su come arrivare a Goa, mezzi da noleggiare, dove trovare del cibo non piccante e qualche aneddoto divertente 🙂
Simi
Lovely post!! Even though I can’t understand Italian hahah loved the pictures 💜💜👌🏼🙌🏼👏🏼 Keep the good work!!!
Thank you Juli!!! <3 Planning on writing these posts in english too! Hope you are having a blast in Thailand!