La California é la patria dei surfisti, punto. E non si può venire in California e non provare a surfare, giusto?
Decido di andare con alcuni amici a Pacifica beach. Arrivati in spiaggia la prima cosa che noto é che sono l’unica in costume in tutta la spiaggia. Tutti gli altri sono in felpa, pantaloni e mute pesanti: la prima avvisaglia che quello non sarebbe stato un giorno di mare come gli altri.
Dopo aver passato un po’ di tempo sdraiata al sole usando l’asciugamano come coperta, giusto per darvi una panoramica della situazione, mi convinco a noleggiare la muta e ad entrare in acqua. Spavalda ed elettrizzata entro in acqua con il mio amico venezuelano Javier, che si é offerto volontario ad assistermi per mia prima volta sulla tavola da surf.
Entro in acqua, e chissá come mai, mi ostino a sperare che l’oceano non sia freddo…
Affronto la prima onda come affronto le onde sull’Adriatico, saltando felice. Risultato: l’onda era talmente alta e forte che mi ha immediatamente sbattuto a terra facendomi rotolare sul fondale per poi risucchiarmi indietro con una forza incredibile. Risalgo dall’acqua prendendo un respiro gigante, peccato che in quel momento stia arrivando un’ altra onda…
In un modo o nell’altro raggiungo Javier, che nel frattempo stava ridendo e riprendendo la scena con la sua GoPro (che poi verra perduta più avanti nel corso della giornata). “Pronta per salire sulla tavola?” Queste le sue parole…
Salgo sulla tavola, in maniera non proprio atletica, e mi siedo in modalità di attesa dell’onda…
“Arriva” urla Javier. “Questo è il momento di nuotare con le braccia!”
Date le istruzioni giro la tavola direzione spiaggia, mi sdraio a pancia in giù e comincio a nuotare. L’onda arriva, prendo velocità… il mio peso é troppo in avanti! Mi schianto sull’acqua, venendo poi ribaltata dall’onda che in teoria avrei dovuto cavalcare. Rotolo nel risucchio insieme alla tavola, riemergo e… la sinusite é sparita. Ho avuto un’impatto interessante con la superficie dell’oceano e mi é entrata talmente tanta acqua dal naso che qualsiasi rimasuglio di raffreddore é sparito. Efficace, ma non lo consiglio.
Non mi dò pervinta e dopo qualche altro tentativo prendo un’onda, mi metto in ginocchio sulla tavola, il peso é giusto, prendo velocità, WOW… poi comincio ad urlare al surfista di fronte a me con cui mi sto per scontrare!
La sensazione è stupenda: il vento, la velocità, sembra di essere leggerissimi e di fluttuare! Non vi terrò troppo sulle spine, non mi sono alzata in piedi, non ho fatto tricks strani o altro.. pero é stato fantastico e quel giorno ho preso 3 onde!
Ritengo che comunique che il bilancio sia stato OCEANO 1 – SIMONA 0
Alla prossima… Magari alle Hawai!
Simi